Un treno per la Luna

romanzo

 

Una storia d’amore, di guerra e di speranza

Toscana 1915. Ida e novello, giovani sposi, vengono separati dallo scoppio di una guerra della quale non si sa nulla: né dove, né per cosa si combatta. Una costruzione documentata, che intreccia realtà e fiction, si dipana dal rapporto epistolare tra i due sposi e attraversa gli scenari della Prima guerra mondiali. Ne emergono limpide l’assurda tragedia di un’inutile carneficina e la forza indistruttibile di un amore puro.

 

 

Cinzia Giuntoli (1963), toscana di Fucecchio, ha frequentato i corsi della Scuola di Narrazioni Arturo Bandini. Questo lavoro nasce da quell’esperienza e da una smisurata passione per la letteratu.ra

 

 

 

Scrivi all'autrice

 «E io che faccio?». Mi strinse forte e mi baciò. Gli brillavano gli occhi, si sentiva un prescelto. «Non ti preoccupare, finirà presto. Siamo forti noi italiani. Andiamo là, gli facciamo paura e torniamo, con le tasche piene di soldi». C’erano altri ragazzi, sorridevano, scherzavano e guardavano le rotaie perdersi in lontananza. Ero quasi gelosa della loro gioia…

 

 

Mia cara Ida, ti scrivo questa mia perché non ricevo più tue notizie. Spero che stai bene come lo sto io. Fra qualche giorno facciamo un’altra avanzata, lasciamo questa trincea e spero di essere fortunato. Qui succedono cose che non vanno bene.

 

 

 

Dati volume

Autrice: Cinzia Giuntoli

Titolo: Un treno per la Luna

ISBN: 9788897426677

Collana: Rifrazioni

Pagine: 143

euro 12,00