capitanomagro
magricondannunziobiglietto Pertinicon altri confinati a Liparicon la moglie e altri confinati a PescopaganoIn divisa da ufficiale dell'Esercitoscheda cpcLa Stampa Fosse ardeatine9 settembre 1930Untitled

Il Capitano Magro

€15,50

«Sono anni che mi trovo confinato e ho conosciuto centinaia di rivoluzionari; però, questi rivoluzionari li ho visti sempre, o sopra i libri, o con i libri sotto il braccio. Mai nessuno che si sia rivolto a me per avere nozioni militari che sono necessarie in una rivoluzione. Vuol dire che questa guerra rivoluzionaria sarà fatta scagliando i libri. Può darsi che ciò abbia la sua efficacia, ma fa parte di una strategia a me sconosciuta».

 

autore: Enzo Gradassi
titolo: Il Capitano Magro
sottotitolo: L’avventura di un giovane aretino da Fiume alle Fosse Ardeatine
ISBN: 978-88-97426-61-5
pagine: 176

95 disponibili

Categoria: .

Descrizione prodotto

Enzo Gradassi ci racconta la vita e le vicissitudini di Mario Magri, il «capitano magro», dall’impresa fiumana a fianco del vate Gabriele D’annunzio, all’opposizione al regime fasciasta e ai 17 anni di confino, fino alla morte per mano dei nazisti alle Fosse Ardeatine.

Enzo Gradassi, è un appassionato della storia locale e dei personaggi grandi e piccoli che la animano. Racconta le sue storie a partire dai dati biografici dei suoi personaggi. Per fuori|onda ha pubblicato nel 2012 Il cerchio chiuso. Arnaldo Pieraccini, fare un Manicomio da disfare e nel 2013 Sagresto.