Vento

di Enzo Gradassi


scrivi all'autore

 

La follia di Angelo Menci e i fatti che sconvolsero un intero paese, Castiglion Fiorentino, nella Toscana di fine Ottocento

V ento è la storia di un uomo buono e di carattere gioioso. Un ottimo figlio che tenne presso di sé i genitori sebbene inabili al lavoro a causa dell’età. Un marito affezionato e padre amoroso che ebbe sempre cure delicate ed affettuose per la famiglia ed in modo speciale per i figli. Un uomo  non  dedito  al  bere  e  mai  coinvolto  in  risse  o  litigi.  Un  lavoratore  assiduo,  facile  a commuoversi per le disavventure degli altri. Una persona stimata dai suoi compaesani e dai padroni che mai dovettero muovergli il benché minimo appunto per l’opera saggia e solerte che da oltre quindici anni prestava nel loro podere. Poi una notte…

 


 

Se fossi tuffato nell’olio bollente, nella pece, se fossi tagliato a pezzi non sarei punito abbastanza.

Angelo Menci

 

Enzo Gradassi è un appassionato di storia locale e dei personaggi grandi e piccoli che la animano. Ed è a partire dalle loro biografie che racconta le sue storie. Per fuori|onda ha pubblicato Il cerchio chiuso. Arnaldo Pieraccini, fare un Manicomio da disfare (2012), Sagresto. Sventurato Citto (2013) e Il Capitano Magro. L’avventura di un giovane aretino da Fiume alle Fosse Ardeatine (2014).

 

 

Angelo Menci, foto allegata al parere medico legale

 

Angelo Menci, foto allegata al parere medico legale

 

Villa medicea dell’Ambrogiana, Manicomio giudiziario di Montelupo Fiorentino

 

Foglio volante Un contadino che uccide dieci persone, incisione

 

Casa Menci-Frappi oggi

 

Dati volume

Autore: Enzo Gradassi

Titolo: Vento

ISBN: 9788897426721

Collana: Stringhe

Pagine: 160

euro 15,00


 

Scarica un estratto Vento_estratto.pdf