Sito ufficiale Limina Edizioni

NEWS



IL GRIGIOCRATE, MARIO MONTI, dal 30 maggio in libreria

IL GRIGIOCRATE, MARIO MONTI, dal 30 maggio in libreria




Per la prima volta un presidente del Consiglio dichiara pubblicamente di essere al governo, non per rispondere al proprio Paese, al proprio popolo, ai cittadini, ma ai "mercati" internazionali. Chi è Mario Monti, l'uomo che ha commissariato l'Italia per conto della speculazione mondiale?

 

Il “Griogracrate”, è una biografia brillante e accattivante che, raccontando la figura di Mario Monti, accompagna il lettore in un viaggio nella storia economica italiana ed europea tra fatti e misfatti.

In Italia i suoi oppositori hanno sempre ricordato le sue partecipazioni alla Trilaterale e al gruppo Bilderberg, il suo ruolo nella Goldman Sachs. Sempre in buona compagnia. Ma il grigio tecnocrate salito a Palazzo Chigi è stato anche un intimo della corte di Gianni Agnelli, a Torino. Anche se gli anni della sua partecipazione al Cda della Fiat non sono stati caratterizzati da incredibili successi del gruppo automobilistico. Tutt'altro. Ma tra una vacanza a St. Moritz, dove incontrava l'Avvocato, ed una grigia presenza nell'allora grigia Torino, Monti aveva anche avuto l'opportunità di conoscere Elsa Fornero, ora condotta al governo.

Amicizie solide, quelle subalpine. Che gli garantiscono ora - grazie anche al marito della Fornero, quel Mario Deaglio editorialista de La Stampa - un appoggio incondizionato del quotidiano della Fiat.

 

 

 

Gli autori

 

Augusto Grandi, 56 anni. Giornalista de «Il Sole 24 Ore», ha pubblicato numerosi libri di saggistica (economia, storia, politica) e di narrativa. Premio St.Vincent di giornalismo, faparte della giuria dell’Acqui Storia. Con i reportage di viaggio ha realizzato una mostra fotografica sullo sfruttamento del lavoro nel mondo.

 

Daniele Lazzeri, 38 anni. Scrittore e saggista, collaboratore di numerose riviste, è chairman del think tank di studi geopolitici ed economici «Il Nodo di Gordio» e responsabile del «Festival Nazionale della Sicurezza sul Lavoro». Direttore scientifico del Centro Studi «Vox Populi»

curato volumi su Ezra Pound, Ernst Jünger e saggi di politica internazionale.

 

Andrea Marcigliano, 55 anni. Saggista e scrittore, collabora con diversi giornali e riviste nelle pagine di politica internazionale e scenari geopolitici. Tra i fondatori della rivista di geopolitica e globalizzazione «Imperi», è autore di numerosi saggi tra cui Ritorno ad Atene (Roma 2006) sui sociologi communitarians statunitensi, L’Aquila nel Sole (Pergine Valsugana 2011). Suoi lavori sono pubblicati in inglese, spagnolo, portoghese, russo e turco.


ACQUISTALO SUBITO, CLICCA QUI


  
  
News
Presentazione del romanzo “Nonostante tutto“ di Francesca Vignali Albergotti
Venerdì 13 dicembre Ore 18.00 Francesca Vignali Albergotti sarà alla Feltrinelli point  di Arezzo dove, a colloqu...


Rassegna stampa
“Ecco perché Brera mi ha chiamato Bonimba”, da CremonaOggi
Il pezzo di Enrico Pirondini, dedicato al secondo numero dei Quaderni dell'Arcimatto, tratto da CremonaOggi del 19 gennaio. Il bomber mantovano R...

“Ecco perché Brera mi ha chiamato Bonimba”, da CremonaOggi


Appuntamenti
Presentazione libro Italicus la bomba di nessuno
Arezzo – Venerdì 7 febbraio, presso la Biblioteca Città di Arezzo in via dei Pileati 8, si terrà la presentazione del libro di Luca Innocenti Italicus, la bomba di nessuno,...

Presentazione libro Italicus la bomba di nessuno