SUAMAESTASICILIANA
imm_7

Sua Maestà Siciliana

€16,00

La storia, raccontata con implacabile rigore, dell’uomo politico che dal 2008 governa la Regione Sicilia, subentrato a quel Totò Cuffaro condannato per favoreggiamento aggravato a Cosa Nostra, al quale lo avvicinano alcune note biografiche insieme alle molteplici diversità psicologiche e di stile.

 

autrice: Manuela Modica
titolo: Sua Maestà Siciliana
sottotitolo: Raffaele Lombardo. Ritratto del Governatore che dividendo impera
ISBN: 978-88-97426-02-8
pagine: 181

Categoria: .

Descrizione prodotto

Fondatore del Movimento per l’Autonomia, durante la sua azione politica Raffaele Lombardo ha stretto e rotto alleanze, da destra a sinistra, e gestito machiavellicamente le feroci lotte intestine. Psichiatra forense con mille ossessioni, un’indiscussa capacità di leader, è sopravvissuto a storie di appalti, comitati d’affari, tangenti, voto di scambio, fino alla «complessa» chiusura da parte della Procura di Catania, nel 2011, di un’indagine per concorso esterno in associazione mafiosa. Una storia di straordinaria attualità a poche settimane dal voto delle Primarie del Pd a Palermo del prossimo 4 marzo. Quelle primarie per il seggio più alto di Palazzo delle Aquile, che potrebbero diventare un referendum pro o contro il sostegno a Lombardo e dunque allo stesso segretario del Pd. Una “resa dei conti” interna al Pd (tra l’eurodeputata Rita Borsellino, l’ormai ex Idv Fabrizio Ferrandelli, il deputato regionale-rottamatore del Pd Davide Faraone e il consigliere comunale Antonella Monastra), descritta con dovizia di particolari dall’autrice. Ma le sorprese non finiscono qui. Nel libro infatti, anche due straordinarie e inedite interviste allo stesso Lombardo e a Calogero Mannino.

Manuela Modica, nata a Messina nel 1975, scrive per «l’Unità» e per «la Repubblica – Palermo». È stata direttore de «Le Voci Dentro», periodico del carcere psichiatrico di Barcellona Pozzo di Gotto, vincitore del primo premio per la carta stampata «Comunicazione per il sociale» al festival internazionale del giornalismo di Perugia edizione del 2010. Conduce la trasmissione radiofonica MessinScena su Radiostreet – Messina.