ALEMANNONAZIONALE
Alemanno nazionale_quarta

Alemannno Nazionale

€16,00

Dicono i «suoi» che Alemanno non è mai dove gli altri si aspettano che lui sia. Qualche volta lo dicono anche i cittadini romani, ma intendono un’altra cosa.

 

autore: Stefano Baldolini
titolo: Alemanno Nazionale
sottotitolo: Ambizioni e fallimenti del sindaco di Roma
prefazione: Lucia Annunziata
ISBN: 978-88-97426-61-5
pagine: 176

Categoria: .

Descrizione prodotto

«C’è qualcosa di profondamente incomprensibile infatti nel profilo di Alemanno. Come un continuo passaggio da fase a fase (nel libro, l’autore coglie giustamente il «movimento» come una delle sue caratteristiche fisiche), un eccesso di sfaccettature, l’oscillazione perpetua fra diverse opinioni politiche e identità personali. Picchiatore, «cuore nero», o astuto tessitore di relazioni di potere? Appassionato lealista della sua area politica o uomo di immagine? Decisionista o indecisionista? Frenetico attivista o passivo rassegnato? Competente o incompetente? E, infine, rilevante o irrilevante nel grande disegno italiano? C’è poco da girarci intorno – alla fine il sindaco di Roma Alemanno appare tutte queste cose insieme, e questa biografia coglie bene, senza spingere nessun pedale ideologico, come la assoluta mancanza di definizione del personaggio si traduca alla fine in una grave debolezza operativa del ruolo». (Lucia Annunziata).

 

Stefano Baldolini, 40 anni. Dal 2007 tra gli autori di «in1/2h», Rai 3, il programma tv condotto da Lucia Annunziata. Collabora e ha collaborato con «Europa Quotidiano» e «D-la Repubblica». Tra gli autori de Il potere in Italia (Marsilio, 2011). Per Dino Audino editore ha pubblicato Scrivere un articolo (2ª ed. 2008). Su Twitter, è @stebtweet.