Rivoluzione in Sanità

Programmazione, prevenzione, investimenti e lotta agli sprechi

 

Un’analisi fresca e illuminante
del Sistema Sanitario Nazionale
nel nuovo saggio di Marcello Caremani

 

La Sanità italiana, vanto per molti anni del sistema pubblico italiano, si sta progressivamente deteriorando, in continua riduzione sono le risorse e la qualità delle risposte che vengono prodotte. È necessario programmare secondo nuovi criteri il nostro futuro sanitario. In che modo? Investendo sui giovani, attuando una politica di prevenzione che consenta di risparmiare miliardi di euro e migliorare la salute dei cittadini, puntando su tecnologie e professionalità e, soprattutto, lottando con tenacia contro i due grandi mali che affliggono come il cancro la nostra Sanità: gli sprechi e la corruzione. Questo libro ci spiega come.

 

 

 

Marcello Caremani (1947), medico specializzato in Malattie Infettive, Oncologia Clinica ed Ematologia Clinica. È stato direttore della UO di Malattie Infettive e SA di Ematologia della ASL8 di Arezzo e Direttore del Dipartimento di Medicina Specialistica fino al 31 marzo 2013. Dall’1 aprile 2013 al 31 maggio 2015, assessore alle Politiche sociali e Sanità del Comune di Arezzo. Ha al suo attivo 150 pubblicazioni e ha scritto quattro libri: Ecografia del fegato e delle vie biliari, Cortina, Verona 1984; Ultrasuoni e tumori, Cortina, Verona 1986; Ecografia epatobiliare, Grasso, Bologna 1991; AIDS, Poletto, Milano 1994. 

Scrivi all'autore

I diritti d’autore di questo volume saranno interamente devoluti al Calcit.

 

Un Sistema Sanitario moderno deve essere capace almeno di ridurre, se non annullare, le liste di attesa, potenziando l’assistenza domiciliare integrata e risolvendo il nodo della responsabilità del medico.

 

L’ascolto, l’accoglienza e la comunicazione devono rappresentare il nodo centrale della nuova governance delle Asl, come il coinvolgimento costante del cittadino-utente nelle scelte importanti di natura socio sanitaria.

 

Il ticket non può essere visto come un deterrente contro gli sprechi o ancor peggio come il bancomat delle Regioni, ma deve essere rivalutato in termini di equità con un Isee più flessibile e più moderno.

Questa potrebbe essere la rivoluzione della Sanità italiana, fatta di programmazione, prevenzione, investimenti, lotta agli sprechi e alla corruzione perché, come dice Aristotele nella dottrina delle cause: «La causa materiale di un oggetto è ciò di cui è fatto o composto e in una statua di bronzo la causa materiale è il bronzo e in un tavolo di legno il legno». Nella Sanità la causa materiale è rappresentata dagli operatori sanitari, dai pazienti, ma anche dai politici e dagli amministratori.

Marcello Caremani

 

Dati volume

Autore: Marcello Caremani

Titolo: Rivoluzione in Sanità

Sottotitolo: Programmazione, prevenzione, investimenti e lotta agli sprechi

ISBN: 9788897426738

Collana: Interferenze

Pagine: 197

euro 15,00

 

 


 

 

 

Acquista ora